lunedì 26 marzo 2012

M.B.E. - LA CAFFETTIERA 4-4

M.B.E.: 1 Ravani, 21 Zaccagnini, 7 Cardinali, 8 Altomare, 10 Granato, 11 Pregnolato, 9 De Vito (Cap)

LA CAFFETTIERA: 1 Ubezio, 5 Lo Pinto, 7 Presta, 8 Gavinelli (Cap), 11 Vallese, 13 Testai

Marcatori: 4 Cardinali (MBE), 3 Lo Pinto (CAF), 1 Vallese (CAF)

1°Tempo

2°Tempo





MBE – LA CAFFETTIERA 4 - 4

La partita inaugurale del torneo vede di fronte MBE e La Caffetteria.
La sfida si prevede equilibrata, nessuna delle squadre sembra partire con i favori del pronostico. Da una parte la forse maggior tecnica individuale degli uomini MBE si contrappone alla maggiore concretezza e determinazione degli uomini di Gavinelli, che di norma propongono un gioco molto fisico i cui interpreti non mollano mai nemmeno un metro agli avversari.
Gli uomini capitanati da De Vito, si presentano al completo schierando Ravani in porta, De Vito, Zaccagnini, Cardinali e Granato quartetto di movimento. A disposizione Altomare e Pregnolato.
Risponde la La Caffettiera con Ubezio in porta, Gavinelli, Vallese, Lo Pinto e Presta davanti a lui. In panchina il solo Testai.
Di seguito la cronaca della partita:

3’ Grande triangolazione tra Granato e Cardinali sulla sinistra, con quest'ultimo che salta con la suola il suo avversario e restituisce la palla al numero 10 che calcia trovando pronto Ubezio nella risposta.

6’ Tiro dalla distanza di Cardinali, blocca Ubezio senza problemi.

8’ Fallo di De Vito sulla fascia destra e punizione calciata potente da Presta, non si fa sorprendere Ravani che respinge.

13’ Grande azione di Cardinali che si libera del suo marcatore e supera il portiere con un bel tocco sotto, che però si conclude di poco sopra la traversa.

15’ Zaccagnini sulla destra si libera del suo marcatore con un buono spunto e calcia prendendo in pieno l'incrocio dei pali.

20’ Punizione di Testai di poco a lato sulla sinistra di Ravani.

Il primo tempo si conclude 0 a 0, un risultato insolito che però esprime al meglio l’equilibrio che si è visto sul terreno di gioco. Nonostante il risultato, il match è vibrante, piacevole da guardare, con le due squadre che giocano a ritmi alti e si affrontano a viso aperto. La sensazione è proprio quella della parità dei valori che, di fatto, si annulla nell’espressione del risultato. E’possibile prevedere che, nel momento in cui diminuiranno le forze, l’equilibrio si spezzerà.

22’ Percussione solitaria di Granato che arriva sul fondo sulla destra, riesce a tenere la palla in campo caparbiamente e a servire l'accorrente Cardinali che dall'altezza del calcio di rigore non può sbagliare. 1 a 0.

24’ Brutto pallone giocato in orizzontale da Cardinali nella propria metà campo, intercetta Vallese che calcia immediatamente verso la porta sorprendendo Ravani. 1 a 1.

25’ Bella azione sulla sinistra di Lo Pinto che sfonda e con un tocco delicato trova l'angolino basso sul secondo palo. 1 a 2.

27’ Palla filtrante di Altomare che pesca Granato spalle alla porta, controllo e tentativo di pallonetto completamente sbagliato.

29’ Doppio intervento di Ubezio a salvare il risultato. Prima sul destro di Granato, poi sul tapin di Altomare..

31’ Contropiede MBE condotto da Granato e Altomare che triangolano un paio di volte fino a liberare il primo che a porta vuota da posizione angolata non riesce a depositare in rete.

32’ Vallese si libera bene sulla sinistra, crossa per Gavinelli che tutto solo calcia di sinistro a lato. Occasione sprecata per chiudere il match..

36’ Granato per Cardinali centralmente che si sposta la palla di suola saltando l'avversario e calcia sotto la traversa. 2 a 2.

37’ Ancora Cardinali protagonista. Riceve palla sulla trequarti campo avversaria ed esplode un destro potente e preciso che conclude la sua corsa sotto il sette. 3 a 2.

38’ Risponde alla grande Lo Pinto. Riceve palla centralmente e calcia teso e rasoterra un colpo da biliardo che sbatte contro il palo alla destra di Ravani e si insacca. 3 a 3.

39’ Partita incredibile: contropiede della Caffettiera che avanza con Lo Pinto, palla larga per Presta che restituisce al compagno, il quale a porta vuota porta in vantaggio i suoi. 3 a 4 proprio allo scadere.

40’ Ancora Cardinali salva i suoi. Palla dentro di Zaccagnini per Granato, pregevole la sua sponda per Cardinali che ancora una volta è freddo a battere Ubezio in uscita. 4 a 4.

Anche il secondo tempo si conclude in parità ma, a differenza del primo, il pubblico può ammirare una serie di gol quasi tutti di pregevole fattura. Il mattatore della serata è senza dubbio Cardinali, autore di tutte e quattro le reti per la sua squadra e di una prestazione sopra la media dal punto di vista tecnico. Incredibile la fase finale del match dove a turno entrambe le squadre pensavano di poter ormai portare a casa i 3 punti, mentre si devono accontentare di un punto a testa.



PAGELLE

MBE

RAVANI 5,5. Sorpreso in qualche occasione dove poteva sicuramente fare meglio. ASSOPITO.

DE VITO 6,5. Parte in sordina, addirittura un po’ distratto. Si riprende con il passare della partita, disputando una buona gara. DIESEL.

ALTOMARE 6. Forse un po’ troppo precipitoso in alcune occasione, riesce comunque ad essere solido in fase difensiva. SOLIDO.

ZACCAGNINI 6. La sua gara si ricorda per un incrocio dei pali colpito e per i numerosi infortuni che si procura. LOURDES.

PREGNOLATO 5,5. Troppo macchinosa la sua azione, da un paio di palle perse o difese male nascono dei pericoli importanti per la sua squadra. Deve ritrovare il ritmo partita. SCORDATO.

GRANATO 6,5. Lotta, si impegna e questa sera si trova a meraviglia con Cardinali, con cui riesce a scambiare molto bene la palla. Se ci riuscisse nello stesso modo con il resto dei compagni la qualità della sua prestazione crescerebbe esponenzialmente. MONOGAMO.

CARDINALI 9. Quattro gol, giocate di qualità, pregevoli tocchi e lo stile sempre al primo posto nei movimenti. Anche l’errore che costa il gol del pareggio si può classificare come quei difetti che abbelliscono le cose belle. LINDOR.

LA CAFFETTIERA

UBEZIO 6,5. Buoni interventi, viene battuto solo da gol di pregevole fattura. SICUREZZA.

GAVINELLI 5,5. Lento e macchinoso, non riesce ad incidere quando si propone come terminale offensivo della sua squadra. SPUNTATO.

VALLESE 6. Trova il gol, ma è ancora un lontano parente del bomber che abbiamo imparato a conoscere nella lega. AVO.

LO PINTO 6,5. Meriterebbe mezzo punto in più, senza dubbio. Suoi 3 gol su 4. Ha la colpa fatale di spingersi inspiegabilmente in avanti quando il cronometro segna 39’ 50’’, lasciando sguarnito lo spazio dove Cardinali punisce trovando il pareggio. OPERA INCOMPIUTA.

PRESTA 6. Tanto movimento e tanto impegno, ma poca concretezza e lucidità nei momenti decisivi. NE’ CARNE NE’ PESCE.

TESTAI 5,5. Non è il solito baluardo difensivo insuperabile. Appare poco determinato e un po’ fuori forma. APPANNATO.



Nessun commento:

Posta un commento